- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Libano-Israele, continua l’alta tensione

<p>Benjamin Netanyahu</p>

Benjamin Netanyahu

Libano-Israele, continua la tensione.

Ancora alta tensione al confine tra Israele e Libano. Le truppe israeliane si stanno ridisponendo nei luoghi teatro delle violenze di martedì con lo scopo di tagliare gli alberi sul confine tra i due paesi.

Un’operazione che aveva scatenato la rabbia dei militari libanesi e originato gli scontri in cui sono morte cinque persone. Non si è fatta attendere la replica di Beirut che ha fatto subito sapere che risponderà a eventuali nuove provocazioni.

Tra Israele e il Lbano la tensione è tornata altissima e che al confine tra i due Paesi la situazione è rovente. Secondo alcuni osservatori arabi citati dal quotidiano pan-arabo al-Hayat, Israele avrebbe voluto verificare la capacità libanese di rispondere a un attacco nell’ottica di un eventuale nuovo conflitto. Ma non ci sono conferme su queste tesi.

L’unica certezza, per ora, arriva invece da Benjamin Netanyahu. Il primo ministro israeliano ha infatti convocato una riunione del gabinetto di sicurezza per discutere degli scontri avvenuti con l’esercito libanese al confine tra i due Paesi e del lancio di razzi avvenuto lunedì dal Sinai contro Eilat.