- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Sei milioni e mezzo per i danni idrogeologici

<p> Guido Bertolaso</p>

Guido Bertolaso

Sei milioni e mezzo di euro per i dissesti idrogeologici.

Sono le risorse messe a disposizione dal Piano del presidente della Regione Calabria, Giuseppe Scopelliti, in qualità di commissario delegato, e presentati a Catanzaro insieme al sottosegretario alla Protezione civile, Guido Bertolaso.

Gli interventi, inseriti in un cronoprogramma generale stabilito dalla struttura di supporto al Commissario delegato, interessano il Comune di Catanzaro, che riceverà 2,5 milioni di euro a favore della frazione Ianò di Catanzaro colpita da un dissesto che comportò l’evacuazione di alcune centinaia di persone, con 27 nuclei che sono ancora impossibilitati a rientrare nelle loro abitazioni.

Altri 2,5 milioni di euro sono stati stanziati per il Comune di Maierato (Vibo Valentia) dove si verifico’ una frana di ampie dimensioni con evacuazione dell’intera popolazione (circa quattomila persone, 200 delle quali non ancora rientrate nelle loro case) e 1,5 milioni di euro per Gimigliano (Catanzaro) per il ripristino della funzionalità del ponte sul fiume Corace.

“‘Oggi si parte – ha detto Bertolaso – con questi tre interventi. Nei prossimi mesi ci occuperemo di tutti gli altri per i quali si sta lavorando nelle altre realtà della regione, sapendo che la Calabria è la regione che sul piano idrogeologico è tutta classificata a rischio”.