- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Strage di Bologna, il Governo diserta

<p> Pierluigi Bersani&l  <a href=Lesson Plan Source [1] t;/p>” width=”300″ height=”130″ />

Pierluigi Bersani

Bologna, trent’anni fa la strage.

Alle 10,25 ricorrono trenta anni dalla strage alla stazione di Bologna, in cui una bomba nella sala d’aspetto di seconda classe provocò 85 morti e oltre 200 feriti. La città ricorda le vittime con diverse cerimonie.

Una ricorrenza contrassenata come i precedenti anniversari dalle polemiche. A far discutere il fatto che, per la prima volta nessun esponente del governo sarà presente alle celebrazioni. E per la prima volta si interrompe una consuetudine cha va da Giovanni Spadolini nell’81 e arriva a Sandro Bondi nel 2009.
Sarà il prefetto di Bologna Angelo Tranfaglia l’unico a rappresentare il Governo.

“Non è giustificabile – ha commentato il segretario del Pd Pierluigi Bersani -. Credo che abbiano fatto molto male. E’ una cosa triste.
Speravo che ci ripensassero. La cosa – ha aggiunto – non può essere accettata. E’ chiaro che ci sono dei problemi, c’è il tema del segreto di Stato, dei risarcimenti, ci sono ancora ferite da lenire ma un governo deve affrontarle queste situazioni, deve guardare la gente negli occhi. Non si può governare solo per gli applausi. Questo – ha concluso Bersani – è stato un punto molto basso”.

Per Cicchitto del Pdl invece questa drammatica ricorrenza, invece d’essere un momento di riflessione, diventa l’occasione per attacchi sconsiderati al governo”.

Lesson Plan Source [1]