- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Telecom, firmato l’accordo con i sindacati

<br />

Telecom Italia, firmata l’intesa coi sindacati.

E’ stato raggiunto l’accordo per la gestione degli esuberi che la compagnia telefonica aveva previsto con il proprio piano triennale e che porterà verso la mobilità volontaria 3.900 dipendenti.

La notizia era stata anticipata da una fonte sindacale e successivamente il portavoce del sindacato lavoratori comunicazioni (Slc) ha confermato l’avvenuta firma sotto il documento.

Telecom Italia a metà luglio aveva inviato a quasi quattromila dipendenti le lettere di messa in mobilità. Successivamente l’intervento del governo ha portato l’avvio del negoziato che è andato avanti per venti giorni

Degli esuberi previsti dal piano di Telecom: 3.900 verranno collocati in mobilità volontaria e l’azienda fornirà un’integrazione per l’indennità fino a circa il novanat per cento della reribuzione. Per altri 1.550 lavoratori si dovrebbero utilizzare contratti di solidarietà e formazione per il ricollocamento in azienda.

L’accorda ha richiessto quasi un giorno di confronto nella sede del ministero dello Sviluppo. A sbloccare il negoziato è stata la disponibilità data, ieri nel primo pomeriggio, dal capo del personale di Telecon Italia, Antonio Migliardi, di affrontare la questione esuberi solo con la mobilità volontaria e non solo con quella obbligatoria.