- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Un’alleanza con Casini, Rutelli e i moderati Pd

<p>Italo Bocchino</p>

Italo Bocchino

Un’alleanza con Casini, Rutelli e i moderati Pd.

E’ l’idea di Italo Bocchino per una nuova maggioranza allargata.

Un nuovo governo per evitare che l’asse Bossi-Tremonti “soffochi” il premier Berlusconi.

Mentre il Carroccio insiste per il ricorso alle urne, indirizzando un altolà al premier contro ogni ipotesi di nuove alleanze con i centristi, l’Udc risponde con durezza agli attacchi del senatur. Secondo il quale Berlusconi tentenna troppo.

“L’unica strada rimasta a Berlusconi – scrive Bocchino nel sito di Generazione Italia – è appellarsi al Parlamento come gli ha consigliato Casini per varare un nuovo governo con un profilo alto e riformatore e una maggioranza più ampia, costruendo una nuova coalizione che comprenda i partiti di Fini, Casini e Rutelli e i moderati del Pd ormai delusi”.

Solo così il premier potrà sottrarsi alla morsa del Senatur, che vuole solo “prendersi i suoi voti”, e del ministro dell’Economia, che vuole “prendere il suo posto”.

Il Pdl però non ci sta. Per Fabrizio Cicchitto “l’autoribaltone più che un’ipotesi è un film”. Secondo Maurizio Gasparri “solo gli elettori possono cambiare la maggioranza”. Anche la Lega spara a zero contro Bocchino.

“l giorno in cui Berlusconi aprisse una crisi dimettendosi valuteremo nuovi scenari. Tutto il resto rientra nel pur legittimo chiacchiericcio” spiega il segretario Udc Lorenzo Cesa.

Dal Pd, infine, Luciano Violante derubrica la vicenda come una provocazione, mentre Filippo Penati sostiene che non fanno altro che certificare la fine della maggioranza.