- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Israele e Palestina, si riaprono i negoziati

<p>Benjamin Netanyahu</p>

Benjamin Netanyahu

Israele e Palestina, riaprono i negoziati.

Si riaprono formalmente a Washington, al Dipartimento di Stato sotto l’egida del segretario Hillary Clinton, i negoziati diretti tra israeliani e palestinesi sulla pace in Medio Oriente.

“Stiamo facendo progressi: possiamo farcela in un anno”, ha detto ieri in serata il presidente americano Barack Obama incontrando il premier israeliano Benjamin Netanyahu e il presidente dell’Autorità nazionale palestinese Abu Mazen.

Il presidente israeliano Shimon Peres intanto sarà ricevuto oggi dal Papa a Castel Gandolfo.

Ieri, però, c’è stato un altro attacco di Hamas in Cisgiordania.

“Possiamo arrivare alla pace in Medio Oriente in un anno. Israeliani e palestinesi non devono lasciarsi sfuggire questa opportunità”, ha detto Obama, che dopo aver annunciato martedì la fine della guerra in Iraq, si è lanciato nel difficile tentativo di risolvere un altro conflitto medio orientale incontrando alla Casa Bianca il premier israeliano Benjamin Netanyahu e il presidente della Autorità Nazionale Palestinese (ANP) Abu Mazen in colloqui bilaterali separati che mirano ad avviare negoziati di pace diretti tra le due parti.

Obama ha incontrato anche il Re di Giordania Abdullah II e il presidente egiziano Hosni Mubarak.

L’iniziativa della Casa Bianca è stata turbata dall’uccisione, martedì in Cisgiordania, di quattro coloni israeliani in un attentato rivendicato da Hamas e dal ferimento, avvenuto ieri sera, di una coppia bersagliata da colpi di arma da fuoco mentre viaggiava in auto.

“Voglio che tutti sappiano che niente fermerà gli Stati Uniti nel sostenere la sicurezza d’Israele e dal perseguire una pace durevole nella regione: respingiamo assolutamente queste attività terroriste” ha concluso Barack Obama.