- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

La Birindelli a Latina per sostenere l’agricoltura

</p>

Nel pomeriggio di ieri l’assessore alle Politiche Agricole e Valorizzazione dei Prodotti Locali, Angela Birindelli ha partecipato a due incontri sul territorio pontino finalizzati a rilanciare l’agricoltura locale.

Il primo è stato dedicato al settore vitivinicolo. Insieme all’Assessore al Turismo e Marketing del Made in Lazio, Stefano Zappalà, la Birindelli ha incontrato Fabrizio Cavalieri, Presidente dell’Associazione Vigne del Lazio e alcuni produttori locali, tra cui Antonio Santarelli dell’Azienda Casale del Giglio che ha ospitato l’iniziativa.

“Un incontro importante – commenta la Birindelli – da cui è emersa la necessità di sostenere i vini del Lazio attraverso una promozione territoriale coordinata, portata avanti da soggetti pubblici e associazioni di produttori competenti e qualificate”.

Successivamente l’assessore ha partecipato al convegno “Agricoltura quale futuro?”, insieme al presidente della Provincia di Latina, Armando Cusani, e all’Assessore Provinciale alle Politiche Agricole, Enrico Tiero e ai consiglieri regionali Giovanni Di Giorgi e Gina Cetrone.

“Un convegno programmatico – conclude l’Assessore Birindelli – dove ho recepito le istanze del territorio e ho presentato le azioni che l’assessorato ha realizzato in questi primi mesi di lavoro e, soprattutto, quelle che intende realizzare nel prossimo futuro. In questo territorio è particolarmente sentita l’emergenza della batteriosi del kiwi, alla quale stiamo provvedendo sia a livello regionale che nazionale.

Inoltre, dobbiamo intervenire per rilanciare il comparto ortofrutticolo, sostenendo l’accesso al credito delle aziende e promuovendo la commercializzazione dei prodotti, attraverso la riorganizzazione delle filiere produttive”.