- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

“Le proteste ci sono ogni anno”

<p> Mariastella Gelmini</p>

Mariastella Gelmini

“Le proteste ci sono ogni anno”.

Il ministro Mariastella Gelmini liquida così le proteste del mondo scolastico.

“Rispetto – ha detto all’inaugurazione dell’anno nella sezione scuola del Policlinico Gemelli a Roma – tutti coloro che protestano. Credo che questo non sia comunque il primo anno che accade”.

Sulla questione dei precari, il ministro ha ribadito di aver già risposto, “dopo di che  voglio sottolineare che quest’anno la scuola mette al centro gli studenti e non gli interessi corporativi. È fondamentale il diritto dei ragazzi ad avere una scuola di qualità indipendentemente dal loro ceto sociale e dalla regione di appartenenza”.

L’anno scolastico, ha assicurato il ministro, partirà regolarmente. “Proprio ieri – ha spiegato – abbiamo effettuato un controllo con gli uffici scolastici regionali e riteniamo che l’anno scolastico possa essere avviato in maniera regolare.

Tutte le immissioni in ruolo sono state fatte così come le supplenze sono state assegnate. Per quanto riguarda i precari sono stati siglati gli accordi con le Regioni. Il lavoro oneroso che si compie tra fine agosto e i primi di settembre è stato completato nel migliore dei modi”.

In ogni caso, ha fatto notare Gelmini riferendosi alla scuola superiore, “il governo ha predisposto questa riforma ma la sfida deve essere raccolta innanzitutto dagli insegnanti perchè a loro tocca l’onere di applicarla e di collaborare per rendere la scuola davvero un’istituzione eccellente”.