- Corriere2000 - http://www.corriere2000.it -

Muore dopo parto gemellare

<br />

Muore in sala parto dopo aver dato alla luce due gemelli.

La donna, di 32 anni, è morta nella mattina di oggi all’ospedale di Policoro, a Matera, dopo un parto cesareo gemellare.

L’azienda sanitaria locale ha subito aperto un’inchiesta per individuare le ragioni del decesso.

A seguito delle complicanze dell’intervento era stata immediatamente trasferita nella rianimazione della stessa struttura ospedaliera, ma a nulla sono valsi i tentativi dei sanitari che hanno cercato di ripristinarle le funzioni vitali per salvarla.

Il Direttore generale dell’Asl, Vito Gaudiano, si è recato nel presidio sanitario per incontrare i parenti della donna, rassicurandoli circa “la verifica del’intero percorso clinico e sulle eventuali singole responsabilità”.

Gaudiano avrebbe anche incontrato i responsabili delle unità operative che hanno assistito la donna durante l’intervento chirurgico, chiedendo loro una relazione scritta urgente.

“Dobbiamo accertare l’accaduto con il massimo rigore e con due obiettivi: garantire i cittadini e far emergere una verità senza se e senza ma – è questa la presa di pozione del presidente della Regione -. Non bisogna dare vita a una caccia alle streghe, bisogna accertare la verità con serenità, rigore e l’indirizzo politico che mi sento di dare è quello di procedere in via cautelare ad adottare tutti gli interventi del caso, secondo un criterio prudenziale che deve sempre essere un punto di riferimento quando si parla di salute”.