- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

“No alle famiglie alternative”

</p>

“La Chiesa non approva modelli di famiglia alternativi”.

Lo ha dichiarato papa Benedetto XVI nel discorso al nuovo ambasciatore di Germania alla Santa Sede, Jurgen Schmid, ricevuto oggi in occasione della presentazione delle Lettere credenziali.

“La Chiesa – spiega il Papa – vede con preoccupazione, il crescente tentativo di eliminare il concetto cristiano di matrimonio e famiglia dalla coscienza della società”.

“Il matrimonio si manifesta come unione duratura d’amore tra un uomo e una donna – ha detto Ratzinger -, che è sempre tesa anche alla trasmissione della vita umana. Una sua condizione è la disposizione dei partner a rapportarsi l’uno con l’altro per sempre. Per questo è necessaria una certa maturità della persona e un fondamentale atteggiamento esistenziale e sociale: una ‘cultura della persona’”.

Inciode tuttavia sulla stabilità delle coppie anche il contesto nel quale esse vivono. “Può verificarsi – infatti – che in una società la cultura della persona si abbassi, e non di rado questo deriva paradossalmente dalla crescita dello standard di vita”.