- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Europa a rischio attentati

</p> [1]

Gli Stati Uniti rilanciano l’allarme terrorismo.

“Evitate i luoghi pubblici e affollati in Europa” è l’avvertimento.

Al Qaeda potrebbe colpire ancora. L’ombra di Bin Laden si riaffaccia dal Pakistan all’America spingendo le autorità statunitensi a diramare un ordine di allerta straordinario che fa ripiombare l’Occidente nei giorni della paura dopo l’11 settembre.

Il Dipartimento di Stato starebbe lanciando un “travel alert” che invita i cittadini americani a evitare i luoghi turistici e i grandi hub di trasporto come stazioni e aeroporti. Una mossa che rischia di avere conseguenze pesantissime sul turismo e sugli scambi commerciali, e che proprio per questo dà l’idea della fondatezza e della pericolosità dell’allarme.

L’intelligence Usa ha in mano “nuove informazioni” sulla possibilità di un attacco imminente: un’allerta che si richiama alle rivelazioni dei giorni scorsi sul plot in stile Mumbai che gli islamisti starebbero cercando di attuare in Europa.

Gli attacchi in India, due anni, fa fecero 175 morti: hotel e stazioni presi di mira per fare strage di turisti occidentali. Un copione che gli uomini di Bin Laden avrebbero intenzione di applicare in una serie di attacchi contemporanei “con l’obiettivo però di fare molte, molte più vittime” dice una fonte dei servizi alla tv Fox.

Francia, Germania e Inghilterra i paesi nel mirino. Nei giorni scorsi gli 007 inglesi avevano parlato anche di Spagna e Italia. E Abc conferma: i qaedisti “con la bendizione di Osama bin Laden”, avrebbero non solo “già scelto gli obiettivi, dopo averne completato lo studio, essere scampati alla cattura” ma “ora sarebbero pronti a colpire aeroporti, siti turistici ed anche hotel” in Europa.

Possibili obiettivi non solo “Gran Bretagna, Francia e Germania ma anche Italia e Belgio, secondo quanto riferito da molteplici fonti”.

Sono centinaia e centinaia di migliaia gli americani che si muovono per l’Europa: turisti, uomini d’affari, studenti. L’allarme rischia ora di far cancellare le prenotazioni di aerei e hotel e sospendere gli scambi tra le istituzioni scolastiche dei due continenti.

L’alert è volutamente generico, e non riguarderebbe alcuni obiettivi particolari. Il pericolo sarebbe insomma “credibile” ma non “specifico”, e nessun target sarebbe stato identificato.