- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

“Mancato dialogo tra servizi segreti”

</p> <p>Franco Frattini</p> [1]

Franco Frattini

“Difetti di comunicazione tra l’intelligence serba e quella italiana”.

La mancanza di comunicazione tra i servizi segreti dei due paesi sarebbe, per il ministro degli Esteri Franco Frattini, alla base degli scontri allo stadio Ferraris di Genova che hanno portato ad annullare la partita di qualificazione per gli Europei 2012 tra Italia e Serbia.

“Le informazioni preventive non ci sono arrivate – ha spiegato Frattini – o comunque questo scambio informativo preventivo non ha funzionato come avrebbe dovuto”.
Il ministro degli Esteri serbo al telefono con Frattini ha promesso “punizioni esemplari per Ivan Bogdanov e i suoi”.

Arrivate anche le scuse ufficiali del governo serbo. Il presidente Boris Tadic ha chiamato il premier Berlusconi subito dopo gli incidenti per scusarsi e i due hanno convenuto sull’importanza di non far pesare l’episodio sulle relazioni fra i due paesi.

Intanto la stampa serba rivela che Ivan Bodganov, l’ultrà che ha guidato i disordini allo stadio incitando la tifoseria, lanciando fumogeni e bruciando bandiere dell’Albania, è stato uno dei leader dell’assalto all’ambasciata degli Usa a Belgrado nel febbraio 2008. L’uomo è accusato di danneggiamento aggravato, resistenza a pubblico ufficiali e violazione dell’ordine pubblico durante le manifestazioni sportive.