- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

“Partito carismatico pessimo per governare”

</p> <p>Gianfranco Fini</p> [1]

Gianfranco Fini

“Il modello carismatico dei partiti offre alla politica il miglior strumento per vincere le elezioni, ma il peggiore per governare”.

A dichiararlo è il presidente della Camera, Gianfranco Fini, a margine di un dibattito tra il presidente della commissione Antimafia, Beppe Pisanu, e l’ex presidente della Camera Luciano Violante.

“Quel modello – ha detto il fondatore di Fli – è basato su un rapporto diretto tra leader e popolo e spesso senza un dibattito interno e senza democrazia. In una società più o meno liquida, il partito carismatico è il miglior strumento per vincere le elezioni, ma il peggiore per governare.

Siccome siamo in una fase in cui c’è un deficit di politica e un eccesso di propaganda, c’è una prevalenza di presentismo, di tatticismo. Questo forse spiega – ha concluso Fini – perché chi ha il senso della politica ragiona con pacatezza e visione strategica”.

E in conclusione. “Chi invece mette l’accento sulla propaganda ha un approccio diverso, ma la nostra oggi è una società – ha concluso – che viene informata dalla propaganda non è più animata dalla politica”.