- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Terrorismo, la Germania alza l’allerta

<p> Angela Merkel</p> [1]

Angela Merkel

Terrorismo, la Germania alza l’allerta.

Dopo avere raccolto indicazioni concrete sul fatto che estremisti islamici starebbero pianificando attentati nelle prossime due settimane e ha ordinato misure più rigide in quelli che potrebbero essere gli obiettivi, comprese stazioni ferroviarie e aeroporti.

“La situazione sicurezza in Germania è diventata più seria – ha detto il ministro dell’Interno Thomas de Maiziere -. Abbiamo indicazioni concrete di una serie di attentati pianificati per la fine di novembre”.

Il ministro ha spiegato che gli indizi su possibili attentati sono stati raccolti dopo la serie di pacchi bomba spediti dallo Yemen a obbiettivi Usa a fine ottobre e da militanti greci ad obbiettivi tra cui la cancelliera tedesca Angela Merkel.

De Meziere ha detto che “un’informazione da un partner internazionale dopo l’episodio dello Yemen” ha messo in guardia da un attentato pianificato per fine mese. Le indagini della polizia tedesca “in collaborazione con persone dell’area islamica hanno confermato indipendentemente i tentativi persistenti di gruppi islamici di effettuare attentati in Germania”.

Di conseguenza la polizia ha innalzato i livelli di allerta per potenziali obbiettivi compresi nodi dei trasporti e stazioni ferroviarie, ha detto.

“Ci sono motivi di preoccupazione ma non isteria. Non saremo intimiditi dal terrorismo internazionale, né nel nostro stile di vita, né nella nostra cultura o libertà”, ha detto ancora il ministro.