- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

“Veneto, subito 300 milioni di euro”

</p> <p>Silvio Berlusconi</p> [1]

Silvio Berlusconi

“Veneto, subito 300 milioni di euro”.

Berlusconi annuncia lo stanziamento immediato di fondi per affrontare l’emergenza maltempo.

In conferenza stampa a Palazzo Chigi il presidente del Consiglio ha negato le contestazioni e ha confermato la sospensione delle rate dei mutui per le persone colpite dall’emergenza.

Il ministro Giulio Tremonti assicura che le cifre sono ancora provvisorie e ad esse dovranno essere aggiunti anche i 700 milioni di euro che l’Associazione Bancaria Italiana ha deciso di investire per prestiti alle famiglie e alle imprese colpite dall’alluvione. Sono in arrivo anche dei fondi di contributo dall’Unione Europea.

Il governatore del Veneto Luca Zaia si è detto soddisfatto delle nuove prospettive, dato che “si ipotizza al momento di poter ragionare intorno alla cifra di un miliardo di euro, ciò quanto noi avevamo effettivamente chiesto”.

La Lega ottiene quanto serve nei territori in cui è spesso il primo partito: resta da vedere se la tipologia di intervento risolverà i problemi solo temporaneamente o in maniera invece definitiva.

Silvio Berlusconi ha concluso il suo intervento ironizzando sulle contestazioni di ieri in Veneto e in Abruzzo. “Sono stato accolto benissimo – ha dichiarato -. Il problema riguarda sempre i giornali, vi imbrogliano”.