- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Arresti preventivi contro i violenti

<p>Maurizio Gasparri</p>

Maurizio Gasparri

Arresti preventivi contro i violenti.

E’ così che Maurizio Gasparri capogruppo dei senatori del Pdl commenta i tafferugli avvenuti nella Capitale nel giorno del voto di fiducia alla Camera.

“Si sa – ha detto il capogruppo – chi c’è dietro la violenza scoppiata a Roma. Chi protesta in modo pacifico e democratico va diviso dai vasti gruppi di violenti che costellano l’area della sinistra. Solo un deciso intervento può difendere l’Italia”.

Dura, la replica del Partito democratico: “Gasparri è un irresponsabile che gioca con il fuoco – ha dichiarato Andrea Orlando, responsabile Giustizia del Pd -. A fronte di un malessere sociale che necessiterebbe risposte politiche, la destra sa offrire assurde ricette poliziesche. Anche per questi motivi, semmai ce ne fosse stato ancora bisogno, questo governo dimostra di essere il vero problema per il nostro Paese”.

Dello stesso tenore, anche la reazione del governatore pugliese Nichi Vendola: “Con la consueta finezza argomentativa – ha detto il leader di Sinistra e libertà - Gasparri propone una riesumazione. Penso che l’arresto preventivo sia un annuncio di fascismo”.

Anche La Russa è intervenuto per chierire le dichiarazioni del capogruppo dei senatori. “Penso che Gasparri voglia dire che se ci sono delle responsabilità penali, non bisogna avere tolleranza per nessuno. Non credo proprio che invochi leggi speciali, lo conosco bene a Gasparri”. E aggiunge: “Bastano le leggi che ci sono, basta solo farle rispettare“.