- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Arriva il grande freddo

</p>

Arriva il grande freddo.

Dopo le piogge a Natale, con il livello dei fiumi del nordest monitorato costantemente e la paura di un nuovo alluvione in Veneto, è in arrivo un’ondata di gelo.

Le temperature dovrebbero scendere anche di 10-15 gradi in gran parte del paese. Sarà, quindi, un capodanno al freddo anche se accompagnato da tempo soleggiato.

Intanto, è rientrato l’allarme per i fiumi veneti e liguri. A causa del maltempo comunque, si sono registrati disagi notevoli nel vicentino, frane nel veronese e nel trevigiano con l’evacuazione di alcune famiglie a scopo precauzionale per l’innalzamento dei livelli di Piave e Livenza.
Rientrato l’allarme anche a Venezia, dove l’acqua alta, dopo aver toccato una punta massima di 144 cm sul livello del mare la sera del 23 dicembre, ha toccato i 105 centimetri. E anche in Emilia sono passate senza danni le piene dell’Enza, del Panaro, del Reno e del Secchia.

All’estero, il gelo sta paralizzando anche New York. La tempesta di neve che si è abbattuta sulla costa nord-est degli Stati Uniti ha costretto le compagnie aeree ad annullare centinaia di voli in partenza da New York, Philadelphia e Boston.

Il maltempo, però, sta flagellando anche la Russia: l’aeroporto internazionale di Mosca è stato chiuso dopo pesanti nevicate che hanno provocato un black-out elettrico nei dintorni della capitale russa.