- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

“Inaccettabile il no all’estradizione”

<p>Cesare Battisti</p>

Cesare Battisti

Palazzo Chigi: “Inaccettabile il no all’estradizione”.

Sale la tensione tra Italia e Brasile in attesa della decisione del presidente Lula sulla estradizione di Cesare Battisti, l’ex terrorista dei Pac condannato in via definitiva in Italia per quattro omicidi.

“Il Governo italiano si è attivato con determinazione e chiarezza durante l’ultimo anno e mezzo, con il consenso unanime di tutte le forze politiche, per ottenere l’estradizione in Italia di Cesare Battisti, il pluriomicida condannato in via definitiva attualmente detenuto in Brasile”.

E’ questo il contenuto della nota diffusa da palazzo Chigi, in attesa della decisione del presidente brasiliano.
“Il governo italiano e, per quel che lo riguarda, il ministero della Giustizia, hanno fatto tutto quanto era nelle proprie possibilità – ha commentato il ministro Angelino Alfano -, giuridiche e politiche, perché il Brasile concedesse l’estradizione”.

A far temere il rifiuto all’estradizione, il parere dell’Avvocatura Generale brasiliana, che ha raccomandato al presidente Lula da Silva di non concedere l’estradizone in Italia dell’ex terrorista rosso.

E’ attesa, dunque, in mattinata la decisione. Il provvedimento su Battisti sarà l’ultimo atto di Lula da presidente, alla mezzanotte del 31, infatti, scadrà il suo mandato.