- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Neve e gelo, chiusa la A1 in Toscana

</p>

Neve e gelo, ancora chiusa la A1 in Toscana.

Le nevicate hanno provocato numerosi blocchi dovuti a tir e auto che sono scivolati sulla neve e si sono messi di traverso sulla carreggiata impedendo anche il passaggio ai mezzi di soccorso.

Alcuni automobilisti sono rimasti fermi nel gelo per più di 15 ore. Le operazioni di sblocco, in particolare nel tratto tra Valdarno e Firenze Sud, si annunciano peraltro lunghe.

Centinaia e centinaia le macchine ferme. Chiuse chiaramente tutte le entrate in A1 tra Firenze Sud e il Valdarno.

Sempre chiuso per neve l’aeroporto di Firenze dove si spera di riportare la situazione alla normalità e riaprire lo scalo entro mezzogiorno.

“I disagi e le nevicate erano state ampiamente segnalate in maniera puntuale precisa e dettagliata dalla Protezione civile con una dettagliatissima circolare a tutti gli enti.

Se fossero state seguite non ci saremmo trovati in questa situazione” accusa il capo Franco Gabrielli.

C’è stato, aggiunge, un “sistematico disinteresse degli italiani che si sono messi in auto senza attrezzature adeguate”.

La situazione più critica, ha sottolineato, è quella tra Incisa e Valdarno, una decina di chilometri dove ci sono centinaia di persone bloccate.

Molto complicata anche la situazione nei pressi di Bologna, malgrado sull’Emilia Romagna abbia smesso di nevicare. Una lunga coda è segnalata sull’Autosole da Modena nord a Bologna che dovrebbe richiedere alcune ore per il suo smaltimento.

La Polstrada invece suggerisce per chi è diretto a Firenze, e ha comunque tempo a disposizione, di puntare sull’A15 a Parma verso Livorno, oppure sull’A14 uscendo a Cesena per prendere la E45 Ravenna-Orte. Il resto della viabilità non presenta alcun problema.