- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Nobel a Xiaobo, 19 Paesi disertano

</p>

Premio Nobel al dissidente cinese, 19 Paesi disertano la cerimonia.

La Cina, ovviamente, è il primo stato della lista che non è d’accordo con l’assegnazione del premio a Liu Xiaobo.

Ma con il passar del tempo le pressioni di Pechino hanno portato alla creazione di un piccolo, ma significativo, fronte del no.

Sono 19 infatti gli Stati, Cina compresa, che diserteranno la cerimonia del conferimento del premio Nobel per la pace al dissidente cinese Liu Xiaobo, il prossimo 10 dicembre a Oslo. Lo ha reso noto il comitato norvegese per il Nobel, citato dalla

Oltre alla Cina, i paesi che non parteciperanno all’evento sono: Russia, Kazakhstan, Colombia, Tunisia, Arabia Saudita, Pakistan, Serbia, Iraq, Iran, Vietnam, Afghanistan, Venezuela, Filippine, Egitto, Sudan, Ucraina, Cuba e Marocco.

Intanto la portavoce del ministero degli Esteri cinese, Jiang Yu, ha affermato che più di 100 Paesi sostengono Pechino. “Siamo contro chiunque voglia fare una questione di Liu Xiaobo e interferisca negli affari giuridici cinesi – ha affermato Jiang Yu – non cambieremo a causa delle interferenze di alcuni pagliacci”.

Liu è stato condannato l’anno scorso a 11 anni di carcere per sovversione e non potrà ritirare il premio. Pechino ha contestato il riconoscimento, affermando che Liu è un criminale condannato secondo la legge. L’ambasciata cinese a Oslo ha fatto pressione sugli altri diplomatici nella capitale norvegese perchè disertassero la cerimonia del premio.