- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Stasera la prima alla Scala

<br />La Scala di Milano

La Scala di Milano

Stasera la prima alla Scala.

Il 7 dicembre, festa di Sant’Ambrogio, si inaugura la stagione lirica con la Walkure, la Valchiria diretta da Daniel Barenboim con la regia di Guy Cassiers. Nella serata di inaugurazione, però, non dovrebbero mancare le proteste per i tagli.

Dopo un incontro fra il sovrintendente, Stephane Lissner, e i sindacati, i lavoratori hanno annunciato una presa di posizione del teatro con “una iniziativa molto bella e molto forte”.

Lissner non ha mai nascosto la preoccupazione per la situazione del teatro. Se non saranno ripristinati i fondi tolti a luglio di quest’anno, la Scala, dopo cinque anni di pareggio di bilancio, nel 2010 avrà un rosso di cinque milioni di euro e nel 2011 di 17 milioni. E le altre fondazioni e gli altri teatri sono in una situazione ancora più difficile.

A rappresentare il governo italiano ci saranno il ministro del Turismo Michela Vittoria Brambilla e dello Sviluppo economico Paolo Romani, ma non quello dei Beni culturali Sandro Bondi. Nel palco reale, a fianco del sindaco Letizia Moratti, siederà invece il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.

A fine serata, a tutte le signore sarà distribuita, in anteprima, una rosa rossa ‘Grande Milano’, del tipo che in primavera verrà piantata nelle aree verdi della città.