- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Vigilia di Natale all’insegna del maltempo

</p>

Vigilia di Natale all’insegna del maltempo.

Piogge e temporali interessano il Nord e il centro del Paese, provocando disagi un po’ dappertutto. Nemmeno il Sud si salva. Sono previsti per le prossime ore piogge e temporali, accompagnati da forti raffiche di vento e fulmini su tutte le regioni meridionali e sulla Sicilia, con fenomeni più diffusi e frequenti sul settore tirrenico.

In Veneto, dove i danni dell’alluvione dei primi di novembre sono ancora presenti, torna la paura. Per la pioggia intensa, a Vicenza è scattato l’allarme alluvione. Diverse famiglie hanno preferito trasferirsi, anche solo per una notte, da parenti e amici, in attesa di capire l’evolversi della situazione.

Il governatore Luca Zaia ha affidato al sindaco i poteri di somma urgenza per la gestione dell’emergenza, mentre la Protezione civile invierà mezzi dotati di pompa. Situazione monitorata costantemente anche a Padova per i livelli dei fiumi Bacchiglione e Muson. Acqua alta a Venezia nella notte, per il 24 a mezzogiorno è prevista una punta massima di 115 centimetri sul medio mare.

In Liguria, dove ci sono state piogge nelle ultime 48 ore che hanno provocato numerose frane, ha chiesto al governo lo stato di emergenza. Allagamenti e disagi, in particolare, si sono verificati alla Spezia. Allerta anche in Toscana dove la pioggia non lascia tregua a molte province e in Emilia-Romagna, per i fiumi Parma, Enza, Secchia, Panaro, Reno.