- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Ben Ali in fuga

<p> Ali Ben</p>

Ali Ben

Il presidente tunisino Zin el-Abidin Ben Ali ha lasciato il Paese.

Lo ha lo stesso premier tunisino Mohammed Ghannouchi, con un intervento sulla tv di Stato nel quale ha detto che lui stesso assumerà la presidenza in via temporanea.

“Chiedo a tutti i tunisini di tutti i partiti – ha affermato – di aiutare il paese a uscire da questa fase critica”.

Il presidente tunisino nel pomeriggio aveva annunciato che il governo era stato destituito, e che sarebbero state indette elezioni anticipate. Una svolta, dopo giorni di scontri che hanno causato decine di morti (13 solo nella giornata di giovedì, secondo gli ultimi dati dati ospedalieri).

Il presidente tunisino Ben Ali, scortato da aerei francesi, sarebbe arrivato Malta. Lo ha detto la tv francese all news LCI, mentre altre fonti, fra cui la tv Al Jazira e la radio France Info, avevano detto che Ben Ali si trovava già a Parigi.

Le autorità tunisine hanno nel frattempo proclamato lo stato d’emergenza in tutto il territorio nazionale dalle 17 alle 7. Lo ha annunciato la tv di Stato di Tunisi che ha poi aggiunto che “verranno usate le armi se gli ordini delle forze di sicurezza non saranno ascoltati”. L’esercito tunisino ha anche preso il controllo dell’aeroporto di Tunisi ed è stato chiuso lo spazio aereo.