Egitto, martedì maxi manifestazione

Egitto, martedì maxi manifestazione.
Il “Movimento 6 aprile”, una tra le principali formazioni dell’opposizione egiziana, ha indetto una grande manifestazione per domani per “costringere Mubarak alle dimissioni”. Gli organizzatori hanno programmato di portare nelle strade del Cairo oltre un milione di persone.
Intanto diverse centinaia di manifestanti hanno passato la notte in piazza Tahrir, sfidando apertamente il coprifuoco.
Da lunedì, il coprifuoco entrerà in vigore dalle 14 ora locale. Ieri, le autorità avevano deciso di anticipare l’inizio del coprifuoco alle 15 invece che alle 16. La misura resterà in vigore fino alle 8 del mattino successivo.
“Credo che l’Europa e la Comunità internazionale debbano aiutare l’Egitto a trovare una sua strada verso libere elezioni – ha commentato il ministro degli Esteri italiano Franco Frattini -. Votazioni che si svolgeranno presto, e diranno chi sarà il prescelto dagli egiziani”.
Per Frattini, il compito della comunità internazionale è ora quello di “sostenere un’ordinata transizione” in Egitto. “Sarebbe un errore per chiunque – ha concluso – non l’ha fatto l’America, non lo farà l’Europa, parteggiare per l’una o l’altra parte”.