- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Etichettatura, vera conquista per made in Italy

<p>Francesco Battistoni</p>

Francesco Battistoni

- “Finalmente gli agricoltori vedranno riconosciuto il loro impegno per una produzione tipica e di qualità”.

Lo ha dichiarato il Presidente della Commissione regionale agricoltura in seguito all’ok al ddl sull’etichettatura d’origine da parte della Commissione agricoltura della Camera.

“Una legge necessaria per tutelare la nostra produzione dalla concorrenza sleale e dalle sofisticazioni alimentari, che rappresentano un forte danno per l’economia agricola e che beffano i consumatori.

Poter verificare se una mozzarella è prodotta nel Lazio o in altre parti del mondo è oggi un diritto riconosciuto – continua – e che permette al consumatore di poter scegliere, in modo autonomo e consapevole, cosa mangiare e come spendere il proprio denaro.

Inoltre – sottolinea – questa legge premia e difende tutti quegli imprenditori che hanno scelto di investire sulla qualità della produzione e che rappresentano il fiore all’occhiello dell’agricoltura nostrana.

Adesso – puntualizza – è importante continuare questa partita sul campo europeo. L’obiettivo – conclude – è quello di garantire la sicurezza alimentare, un problema che l’UE deve affrontare e risolvere e in cui l’Italia farà da ‘apripista’, essendo il primo paese ad aver adottato un simile provvedimento”.

“L’approvazione definitiva della legge nazionale sull’etichettatura è un grande risultato per i consumatori e per le imprese agricole di qualità del Lazio.” Lo ha dichiarato Angela Birindelli, assessore alle Politiche agricole e alla Valorizzazione dei prodotti locali del Lazio commentando l’approvazione definitiva alla Camera dei Deputati della legge sull’etichettatura degli alimenti.

“Questa norma – aggiunge la Birindelli – assume un valore maggiore anche perché è stata approvata a dieci anni di distanza dalla promulgazione della legge d’orientamento per l’agricoltura fatta nel 2001. Una legge che, già dieci anni fa, ha saputo interpretare e anticipare le esigenze di un’agricoltura moderna, multifunzionale e competitiva, proponendo una definizione innovativa dell’imprenditore e dell’impresa agricola.

La legge sull’etichettatura – conclude l’assessore – è uno strumento prezioso in più per tutelare i prodotti tipici e tradizionali della nostra regione e costituisce un importante passo nella difesa della qualità e della trasparenza, a vantaggio della salute dei consumatori.

L’obbligo dell’etichettatura sugli alimenti è uno dei tanti fronti sui quali l’assessorato alle Politiche agricole del Lazio si sta impegnando per la difesa della qualità dei prodotti locali e per la loro competitività sui mercati”.