- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

“Salto all’indietro nei consumi”

</p>

“Salto all’indietro nei consumi”.

E’ questa la fotografia del Paese scattata dalla Confcommercio che individua nel 2012 l’anno della ripresa. Nel biennio 2008-2009, in piena crisi economica, i consumi delle famiglie italiane hanno registrato una contrazione media annua del 2,1 per cento tornando ai livelli precedenti il 1999.

Ma nonostante la crisi, secondo il rapporto sui consumi della Confcommercio, le famiglie italiane si sono dimostrate vitali e reattive, non subendo passivamente la crisi, ma cogliendo opportunità offerte dal mercato per ridurre gli effetti della recessione.

Nel biennio preso in considerazione, è risultata quindi inevitabilmente in calo innanzitutto la spesa per le vacanze (-3,2%).

Ma è diminuita anche quella per i pasti in casa e fuori casa (-3,2%), la mobilità e le comunicazioni (-3,1%) e l’abbigliamento (-3,1%). Al contrario hanno tenuto le spese per la salute (+2,5%), per elettrodomestici e IT domestico (+2,4%) e quelle per beni e servizi per la telefonia (+0,4%).