- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Afghanistan, muore alpino

</p>

Afghanistan, muore alpino.

Ennesima vittima italiana in Afghanistan. Un militare italiano è rimasto ucciso, questa mattina, dopo l’esplosione di un ordigno improvvisato. Altri quattro soldati italiani sono rimasti feriti.

La tragedia è avvenuta nell’ovest del Paese. Stando alle ricostruzioni, l’ordigno ha colpito un veicolo blindato Lince della Task Force Center nei pressi di Shindad, a circa 25 chilometri a nord della città.

Secondo le prime informazioni, i cinque soldati facevano parte del quinto Reggimento Alpini. Una nota dello Stato maggiore della Difesa ha spiegato che l’attentato è avvenuto alle 12,45 ore locali. L’operazione per l’evacuazione dei quattro militari feriti è ancora in corso.

E’ la 37esima vittima italiana in Afghanistan: l’ultimo militare a perdere la vita nella missione era stato il caporal maggiore Luca Sann, ucciso il 19 gennaio da un infiltrato nell’avamposto di Bala Murghab.

Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, appresa la notizia dell’attentato, ha diffuso una nota ufficiale in cui esprime “i suoi sentimenti di solidale partecipazione al dolore dei famigliari del caduto e un affettuoso augurio ai militari feriti”.

“Ogni giorno ha la sua pena – ha dichiarato il premier Berlusconi – ho ricevuto questa brutta notizia del coinvolgimento di nostri mezzi in Afghanistan, uno dei quali saltato in aria su un ordigno molto potente. Purtroppo è morto un militare, un tenente di 37 anni, ed altri quattro sono rimasti feriti, di cui – ha aggiunto Berlusconi -. Tre purtroppo in maniera grave. E’ un calvario. Speriamo che questo sacrificio serva perché ogni volta si rinnova il dolore”.