- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Il caso Ruby presto alla Camera

</p> <p>Silvio Berlusconi</p>

Silvio Berlusconi

Caso Ruby, pronta mossa del premier alla Camera.

L’aula di Montecitorio potrebbe tornare presto ad occuparsi del caso Ruby. La Camera, su richiesta dei legali del presidente del Consiglio, potrebbe decidere di sollevare il conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato davanti alla Corte Costituzionale, una volta resa nota la richiesta di rito immediato per il premier.

Si tornerebbe, dunque, a votare. Necessaria la maggioranza assoluta ma, diversamente dalla settimana scorsa, quando si valutò la richiesta di perquisizione dell’ufficio del tesoriere di Berlusconi, stavolta lo scrutinio sarebbe segreto.

La richiesta di rito immediato per Berlusconi solo per il reato di concussione, e non anche per quello di prostituzione minorile sembra sempre più probabile.

Sarebbe questo l’orientamento dei magistrati di Milano, anche se formalmente i magistrati scioglieranno la riserva tra lunedì e martedì. Separare le imputazioni a carico del presidente del Consiglio e inoltrare al gip Cristina di Censo la richiesta di processare il capo del governo solo per la concussione: sarebbe questa la strada.
Per l’altro reato contestato di prostituzione minorile, l’orientamento sarebbe quello di procedere con il deposito degli atti.