- Corriere2000 - http://www.corriere2000.it -

Fukushima, torna l’elettricità in due reattori

<p>Il terremoto e tsunami in Giappone</p>

Il terremoto e tsunami in Giappone

Torna l’elettricità in due reattori.

La Tepco (Tokyo Electric Power Company) ha annunciato il ripristino dell’energia elettrica, tramite generatori diesel, nei reattori 5 e 6 dell’impianto della centrale di Fukushima.

Intanto, i cannoni ad acqua continuano a essere impiegati per il terzo giorno consecutivo con lo scopo di far scendere la temperatura all’interno del reattore numero 3. Gli elicotteri militari hanno sorvolato l’impianto e, attraverso le telecamere, sono riusciti a determinare la temperatura dei reattori.

La situazione nel reattore 3, che era quello più a rischio, sembra però essersi stabilizzata, secondo quanto riferito dal portavoce del governo di Tokyo Yukio Edano.

Livelli di radioattività “superiori ai limiti legali” sono invece stati riscontrati nel latte prodotto nei pressi della centrale nucleare di Fukushima e negli spinaci coltivati nella vicina prefettura di Ibaraki.

Il portavoce Edano ha aggiunto che le autorità stanno cercando di individuare in quali luoghi del Giappone siano state inviate le ultime partite dei due prodotti.
Si aggrava il bilancio delle vittime del terremoto e dello tsunami che ha colpito il Giappone. A otto giorni dalla catastrofe, il numero delle vittime accertate è salito a 7197 e 10.905 dispersi.