- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Le forze del raìs a Bengasi

<p> Muammar Gheddafi</p>

Muammar Gheddafi

Le forze del raìs a Bengasi.

Si combatte nella capitale libica. All’indomani della dichiarazione di cessate il fuoco di Muammar Gheddafi e dei dubbi sollevati dagli Stati Uniti, per cui il Colonnello non starebbe rispettando la tregua, le forze del raìs sono entrate alla periferia ovest della città roccaforte dei ribelli, dove ora si sta combattendo intensamente.

Un aereo militare sarebbe stato colpito e abbattuto dagli insorti. Il velivolo, che era passato sulla città diverse volte, è stato visto sorvolare un’ultima volta con il reattore destro in fiamme e poi schiantarsi al suolo in una palla di fuoco.
Nella notte si sono udite almeno quattro forti esplosioni.

Diverse colonne di fumo si sono alzate dall’area sudoccidentale della città. Il Colonnello avrebbe quindi ignorato il cessate il fuoco che il suo regime si era impegnato a rispettare dopo la risoluzione di giovedì del Consiglio di sicurezza dell’Onu per accelerare l’avanzata prima del summit di questo pomeriggio a Parigi che dovrebbe mettere a punto i dettagli per un intervento militare internazionale volto a proteggere i civili.

Il summit in programma nella capitale francese prevede la presenzadi Ue, Unione Africana, Lega Araba e Stati Uniti.
Il vertice si dovrebbe tenere intorno alle 13,30, quando il presidente francese Nicolas Sarkozy intratterrà i partecipanti al vertice in un pranzo, seguito da una riunione di lavoro. L’incontro si chiuderà intorno alle 15,30, con una dichiarazione alla stampa dello stesso presidente francese. Per gli Usa è prevista la partecipazione del segretario di stato Hillary Clinton.

Intanto il portavoce libico nega gli attacchi, ma testimoni hanno riferito di una jeep che sarebbe riuscita e entrare nei quartieri ovest della città con a bordo due mercenari di Gheddafi che avrebbero lanciato granate prima di essere uccisi dai ribelli. Dai documenti è risultato che i due, in abiti civili, erano nigeriani.