- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Gheddafi è in ritirata

<p>Muammar Gheddafi</p>

Muammar Gheddafi

Gheddafi in ritirata da Misurata.

Un militare del regime catturato dai rivoltosi ha riferito che venerdì è arrivato l’ordine del ritiro.

“La situazione a Misurata sarà allentata e ad occuparsene saranno le tribù e la gente di Misurata e non più l’esercito libico – ha affermato il viceministro Kaim -. L’esercito libico sarà rapidamente fuori da questa situazione che il popolo libico attorno a Misurata non può più sostenere”.

L’assedio ha già causato diverse centinaia di morti nei bombardamenti.

L’annuncio di Kaim arriva dopo le notizie sui consistenti successi dell’opposizione nella città 2 e i nuovi bombardamenti aerei della Nato sulla capitale Tripoli.

Il vice ministro ha sottolineato che i raid dell’Alleanza atlantica hanno impedito ai combattenti fedeli al colonnello Gheddafi di riprendere Misurata e che i leader tribali hanno dato un “ultimatum” all’esercito: se le forze del colonnello non riescono a risolvere il problema, allora si muoverà la popolazione della regione, stanca delle troppe vittime civili.

Sono emerse indiscrezioni secondo le quali alcuni dei siti della città più importanti a livello strategico – compreso l’edificio più alto, il Tameen – sono stati conquistati dai ribelli, che ne ha sottratto il controllo all’esercito.

Le forze di Gheddafi avevano utilizzato edifici del genere per riprendere possesso di Misurata, con i cecchini accusati di sparare indiscriminatamente contro le persone.