- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

“L’Europa è a rischio”

<p>Roberto Maroni</p>

Roberto Maroni

Maroni all’attacco: “L’Europa è a rischio”.

Il leghista ha commentato nuovamente le resistenze di Francia, Belgio e Germania ad accogliere gli immigrati, e ha sottolineato: “Ci sono regole sulla libera circolazione. O sospendono Schengen o non possono non farli entrare. Mi auguro che non si arrivi alla sospensione dell’accordo, perché sarebbe la fine dell’Europa.

Ventimila tunisini giunti nelle scorse settimane possono circolare liberamente nell’area di Schengen con i permessi di soggiorno temporaneo che stiamo rilasciando – ha aggiunto -. Anche questa dimostrazione di forza muscolare che stanno facendo Francia e Belgio dimostra che i tunisini possono circolare nel territorio dell’Unione Europea. Ci sono delle regole precise, sulla libera circolazione i nostri documenti la consentono“.

Berlusconi, nella conferenza stampa a Palazzo Chigi che ha seguito il Consiglio dei ministri, aveva utilizzato toni più concilianti.

“C’è una collaborazione assolutamente piena da parte della Commissione Europea”, aveva dichiarato, sottolineando come l’esecutivo avesse chiesto aiuto alla Ue.

“Il premier aveva poi affermato che la Lega Nord “ha dato la sua disponibilità” all’azione del governo sulla gestione dell’emergenza, e “anche le regioni del nord governate dalla Lega hanno dato la loro disponibilità a trovare dei siti per l’accoglienza”. Berlusconi, seduto accanto al ministro leghista Roberto Calderoli, poggiandogli una mano sulla spalla aveva aggiunto: “Naturalmente il principio da rispettare è che ci arriva da adesso lo dobbiamo rimandare indietro”.