- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Fincantieri, in mille dal prefetto

Fincantieri

Fincantieri

“Non chiuderete il cantiere”.

E’ lo striscione che apre il corteo dei lavoratori Fincantieri. La manifestazione è partita dallo stabilimento di Sestri Ponente e raggiungerà piazza Corvetto, sotto le finestre della Prefettura. A sfilare ci sono circa mille persone.

I manifestanti chiedereanno un incontro con il rappresentante del governo. Una delegazione, infatti, è attesa anche al consiglio regionale, che verrà sospeso per consentire il colloquio con i capigruppo dei partiti.

Anche a Sestri Levante un corteo di lavoratori dei cantieri di Riva si è mosso per le strade del comune. Secondo il nuovo piano industriale, gli operai di Riva verrebbero trasferiti nello stabilimento di Muggiano, per lasciare a Riva soltanto la produzioni delle parti meccaniche.

“Fincantieri – ha riferito il segretario generale della Uilm di Genova, Antonio Apa – deve fare un passo indietro perché è inaccettabile un’operazione come quella che ci è stata presentata dall’azienda. Ci rendiamo conto della crisi internazionale in cui versa il settore – ha continuato Apa -, siamo disposti a dare il nostro contributo, ma solo a condizione che vi sia una prospettiva di rilancio del gruppo e non di ridimensionamento”.