- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Il caffè protegge dal cancro al seno

<p></p>

Il caffè protegge dal cancro al seno.

Bere caffè aiuta le donne non più giovani a proteggersi dal cancro al seno. Tuttavia, gli effetti della bevanda non sono uniformi e totalmente definiti.

Questo il risultato di una ricerca del Karolinska Institutet, diretto dalla dottoressa Jigmei Li e prossimamente pubblicata da “Cancer Prevention Research”.

Secondo i dati emersi le consumatrici di caffè avrebbero un’incidenza di tumore inferiori a quelle che bevevano altro: quelle che bevevano 5 tazze al giorno vedevano la probabilità di malattia calare del 20%.

Per correttezza, gli esperti hanno ripulito il valore da eventuali fattori di disturbo: stili di vita, come l’età della menopausa, l’esercizio fisico, il peso, lo status socioeconomico, e familiarità per lo stesso tumore.

Tale operazione di pulizia ha evidenziato come l’effetto scudo del caffè fosse valido solo per il rischio di tumore negativo al recettore per gli estrogeni (un sottotipo che non risponde al trattamento per ridurre la produzione di estrogeni, denominato anche ER-negatvo).