- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Il terrorista Battisti tornerà libero

<p>Cesare Battisti</p>

Cesare Battisti

I giudici della Corte Suprema brasiliana hanno deciso per la liberazione di Cesare Battisti. L’ex terrorista dei Proletari armati per il comunismo quindi non sarà estradato in Italia e verrà sarà scarcerato. Hanno votato a favore cinque giudici su nove.

Felice la fidanzata di Battisti.
“Sono ovviamente felice: come dice la canzone, “La vita è bella’” , ha detto la fidanzata di Cesare Battisti, Joice Lima, che ha seguito l’udienza del Supremo Tribunal Federal, a Brasilia.
Joice Lima era fuori della sede del Tribunale, insieme ad un gruppo di altri simpatizzanti dell’ex terrorista dei Proletari armati per il comunismo.

Per la ministra Meloni invece si tratta di “Uno schiaffo per l’Italia”.
“La decisione dei giudici supremi brasiliani di non avallare l’estradizione di un criminale come Battisti – ha dichiarato Giorgia Meloni ministro della Gioventù – , così come quella dell’allora presidente Lula, è stata l’ennesima umiliazione inferta alle famiglie delle sue vittime. Le motivazioni addotte per il rigetto del ricorso rappresentano uno schiaffo alle istituzioni italiane, un atto indegno di una nazione civile e democratica”.