- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Agricoltura, delegazione viterbese al Parlamento europeo

<p>Francesco Battistoni</p>

Francesco Battistoni

- “La visita al Parlamento europeo ci ha dato modo di entrare in confidenza con l’Istituzione sovranazionale e di affrontare numerose tematiche”, è quanto dichiarato dal Presidente della Commissione regionale agricoltura, Francesco Battistoni che, insieme ad una delegazione di giovani amministratori del viterbese, ieri si è recato a Bruxelles per incontrare gli europarlamentari Tajani e Pallone e visitare la sede del Parlamento. Tante le tematiche affrontate. Al centro la via Francigena.

Il vicepresidente della Commissione europea Tajani ha proposto un protocollo d’intesa alle altre nazioni attraversate dalla via Francigena per valorizzare ed incentivare il turismo religioso, culturale e rurale – ha detto Battistoni -. Un progetto di cui potrà beneficiare anche il Lazio.

La provincia di Viterbo in particolare”, ha detto, considerando che la via Francigena attraversa numerosi comuni della Tuscia. Il protocollo, a cui hanno già aderito Italia e Francia e presto verrà firmato anche da Svizzera e Inghilterra, prevede anche la valorizzazione delle strutture ricettive che si trovano lungo il percorso e per le quali sarà proposto un marchio di qualità europeo da attribuire alle migliori attività ricettive.

“Tra queste ci sono anche gli agriturismo – sottolinea Battistoni – oltre 300 sul nostro territorio, riconosciute ancora una volta come promotrici di sviluppo economico e culturale”. Considerando la vasta portata del progetto, che abbraccia il turismo culturale, religioso e rurale, verranno coinvolti anche i Ministri competenti, Galan per la cultura e Romano per l’agricoltura. Durante gli incontri si è anche parlato del rapporto tra agroindustria e agroalimentare.

È emerso il lavoro che l’eurodeputato Tajani sta portando avanti per favorire un maggior equilibrio di reddito tra tutti gli anelli della filiera. Tajani ha ribadito come già siano avvenuti i primi incontri con le grandi aziende di trasformazione e distribuzione per cercare di trovare un compromesso valido a garantire un reddito consono alla parte agricola. Questa mattina la delegazione viterbese ha incontrato l’on. Pallone, con cui sono stati affrontati i temi della piccola e media impresa, con particolare attenzione alle aziende agricole, della mobilità e dell’opportunità di reperire finanziamenti per i Comuni.