- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Battistoni e Cetrone visitano la Desco

<p>Francesco Battistoni</p>

Francesco Battistoni

- “Una grande realtà industriale all’avanguardia nella produzione di conserve alimentari, e fortemente competitiva su mercati internazionali”, è quanto dichiarato dal Presidente della Commissione regionale agricoltura, Francesco Battistoni, oggi in visita, insieme alla Consigliera Gina Cetrone, presso l’azienda Desco a Latina. A fare gli onori di casa l’assessore provinciale alle attività produttive di Latina, Domenico Capitani, il Presidente della Desco, nonché Presidente Nazionale del settore conserviero, Marco Serafini, accompagnati dai rappresentanti della o.p. A.L.P.O.

La società Desco, presente sul territorio pontino da più di 50 anni, nel 2008 ha trasferito i propri stabilimenti da Terracina a Pontinia, realizzando un nuovo complesso industriale in tempi record con un investimento globale di circa 14 milioni di euro, concentrando e specializzando la propria attività di trasformazione su semi lavorati a base di pomodoro.

Le particolari condizioni climatiche che contraddistinguono la zona, permettono alla Desco di potere disporre di una materia prima con caratteristiche organolettiche superiori e immettere sui mercati internazionali, in particolare Francia e Germania, prodotti di altissima qualità.

Nelnuovo e moderno stabilimento, produzione industriale, attenzione all’ambiente e alle norme igenico-sanitarie sono strettamente connesse: il prodotto fresco prima di essere lavorato subisce più di 5 livelli di lavaggio e grazie al laboratorio di qualità interno, ogni ora avviene il controllo a campione del prodotto.

Ad oggi si lavorano 18 mila quintali al giorno, con un totale di 40 mila tonnellate di prodotto a campagna; ma l’obiettivo dell’azienda è quello di incentivare i mercati per raggiungere la piena capacità produttiva che si attesta sulle 80 mila tonnellate.

“Nonostante la realtà industriale di Mazzocchio conti numerose aziende – dice la consigliera Cetrone – la Desco è sicuramente la più grande realtà industriale per la lavorazione del pomodoro di tutto il Lazio. Un prodotto di altissima qualità e che si caratterizza per zero residui”.

“Un complesso che garantisce lavoro a centinaia di famiglie e con un indotto che contribuisce largamente non solo all’economia locale ma anche a quella dell’intera Regione, ha aggiunto l’assessore Capitani”.

“La Desco non solo lavora prodotto 100% laziale – sottolinea il Presidente Battistoni – ma ha sempre mantenuto alto il livello di servizio e attenzione alla clientela, ulteriore motivo perché le istituzioni e la Regione in particolare mantengano sempre alta l’attenzione e la propria vicinanza ad aziende come a questa.

In Consiglio siamo in fase di approvazione della P.L. sulla tracciabilità, strumento normativo che potrà essere un valido sostegno anche a questa importante realtà industriale del territorio”.