- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Palamara: “Il premier delegittima i magistrati”

<p>Luca Palamara </p>

Luca Palamara

“Delegittima i magistrati”.

L’associazione nazionale dei magistrati scende in campo per difendere i pm, in seguito ai recenti attacchi venuti da Silvio Berlusconi e da altri esponenti della maggioranza.

“Assistiamo al solito metodo – ha dichiarato il presidente Luca Palamara -: ancora una volta si tenta di delegittimare i magistrati in indagini che possono in qualche modo investire la politica”. Il presidente dell’Anm è intervenuto per replicare al giudizio negativo espresso dal premier sull’inchiesta sulla P4.

Anche per Magistratura democratica, la corrente di sinistra delle toghe, l’attacco del presidente del Consiglio all’inchiesta dei pm napoletani sulla P4, “costituisce la vera anomalia del nostro sistema istituzionale”.

Il leader di Md fa notare che le vicende che stanno emergendo dall’inchiesta sono da verificare, ma “se dovessero essere confermate da elementi di prova, i magistrati fuori ruolo che hanno utilizzato i loro contatti nella magistratura per condizionare azioni penale e di autogoverno della magistratura dovrebbero essere almeno espulsi dall’Anm“.

A proposito dell’inchiesta, che vede coinvolti elementi di primissimo piano della politica, economia e magistratura, il premier si è detto “serenissimo” perché, appunto, convinto che sia “basata sul nulla”. Il premier si è detto tranquillo anche sulla posizione del suo braccio destro, Gianni Letta, su cui Berlusconi dice di poter mettere “la mano sul fuoco”.

Venerdì le carte dell’inchiesta saranno esaminate dal comitato di presidenza del Csm.