- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Elezioni in Turchia, Erdogan esulta

<p>Tayyip Erdogan</p>

Tayyip Erdogan

Elezioni in Turchia, Erdogan esulta.

Ha ottenuto più del 50% dei consensi Tayyip Erdogan.

Il leader del partito turco Ak, uscito vincitore dalla tornata elettorale, si appresta a insediarsi per il suo terzo mandato da primo ministro.

Ma per poter attuare la già annunciata riforma della Costituzione avrà bisogno di un vasto consenso. Più vasto di quello che gli elettori gli hanno dimostrato in quest’ultima tornata elettorale.

Erdogan, infatti, non riuscito a ottenere abbastanza seggi in Parlamento da poter indire il referendum sul nuovo testo costituzionale turco. Ciò non toglie che l’esito delle consultazioni sia stato assolutamente soddisfacente per il partito di Erdogan: l’Ak ha ottenuto il maggior numero di preferenze da quando è andato al potere nel 2002.

“La nuova costituzione – ha detto a Reuters il professore dell’Università di Istanbul Cengiz Aktar – richiede consenso e dialogo con gli altri partiti e più in generale con la società. Vedremo se Erdogan sceglierà questa strada o cercherà di imporre la sua visione alla Turchia”.

Il primo ministro Erdogan è stato l’artefice della rinascita della Turchia. E’ stato lui a mettere fine alla serie di colpi di stato militari che avevano instaurato nel Paese un clima di perenne instabilità politica. Anche l’economia turca ne è uscita trasformata, grazie alle continue riforme del governo Erdogan, che hanno fatto crollare inflazione e disoccupazione.