- Corriere2000 - http://www.corriere2000.it -

Grecia, Venezelos alle Finanze

<br />Evangelos Venizelos

Evangelos Venizelos

Grecia, Venizelos alle Finanze.

Il primo ministro greco George Papandreou ha dato il via al rimpasto di governo, nominando l’attuale ministro della Difesa, Evangelos Venizelos, ministro delle Finanze e vice-premier.

Lo ha annunciato il portavoce dell’esecutivo George Petalotis, aggiungendo che il ministro delle Finanze uscente, George Papaconstantinou, ideatore delle impopolari riforme di austerity messe a punto per centrare le richieste di Unione Europea e Fondo monetario internazionale, diventerà ministro dell’Ambiente.

La nuova squadra di governo dovrebbe essere annunciata in giornata per ottenere il sostegno sulle imponenti riforme economiche, ma dovrà anche fare i conti con le rivolte popolari e le divisioni interne al suo partito.

Le riforme sono una condizione essenziale affinché la Grecia riceva un prestito internazionale che la salvi dal default che potrebbe causare problemi per l’economia globale.
Il ministero degli Esteri, invece, dovrebbe andare a Stavros Lambrinidis, parlamentare europeo e membro del partito di governo Pasok.