- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Il 95% dei votanti ha detto sì

<p>Il fronte del sì festeggia il risultato del referendum</p>

Il fronte del sì festeggia il risultato del referendum

Referendum, il 95% dei votanti ha detto sì.

Il ministero dell’Interno conferma: il 12 e 13 giugno il 57% degli aventi diritto ha votato. E il 95% degli elettori ha detto sì all’abrogazione delle norme su acqua, nucleare e legittimo impedimento.

Un risultato accolto con manifestazioni di gioia in tutta Italia, con il popolo del sì riversatosi nelle piazze per festeggiare il raggiungimento del quorum su tutti i fronti.

Il quesito che ha registrato la più ampia partecipazione (57,03%) è il secondo, quello sulla tariffa del servizio idrico integrato. Segue il primo quesito (57,02%), sulle modalità di affidamento e gestione dei servizi publici locali. E poi ancora legittimo impedimento (56,99%) e nucleare (56,98%). Numeri inequivocabili, che l’esecutivo non può trascurare.

“Governo e Parlamento hanno il dovere di accogliere pienamente il responso dei quattro referendum”, ha dichiarato il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi.

La maggioranza, quindi, incassa il secondo colpo, in meno di un mese, dopo quello delle amministrative che a Milano, Napoli e altrove hanno incoronato i partiti di opposizione.