- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Il futuro del governo? Dopo Pontida

<p>Roberto Maroni</p>

Roberto Maroni

Il futuro del governo? Aspettiamo Pontida.

Così il ministro dell’Interno, Roberto Maroni. La pensa diversamente il premier Silvio Berlusconi che, invece, sembra ottimista sulle sorti della maggioranza.

Il ministro poi è intervenuto sulla questione dell’emergenza sbarchi, annunciando che il Governo chiederà all’Unione Europa di riconoscere l’isola siciliana di Lampedusa come “zona franca”, nella speranza che la misura contribuisca alla ripresa economica dopo i forti disagi legati all’ondata di immigrati dal Nord Africa.

“Abbiamo discusso con il Consiglio e con il ministro dell’Economia Tremonti la possibilità di realizzare una zona franca a Lampedusa che copra l’intera isola – ha affermato il ministro dell’Ambiente Stefania Prestigiacomo in conferenza stampa al termine del Cdm -. Sarà il presidente Berlusconi a portare questa richiesta in Europa”.

Le ultime mosse dell’esecutivo sono arrivate a pochi giorni dall’atteso intervento del premier in Parlamento. Berlusconi sarà infatti alla Camera mercoledì 22 per la verifica parlamentare chiesta dal Capo dello Stato dopo la nomina dei nuovi sottosegretari. Resta ancora da chiarire se l’esecutivo presenterà una comunicazione al Parlamento o una semplice informativa.

Prima degli appuntamenti parlamentari, però, per il premier ci saranno gli impegni giudiziari. Berlusconi dovrebbe essere presente infatti all’udienza di sabato 18 del processo Mills.