- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Marchionne minaccia di andarsene

<p> Sergio Marchionne</p>

Sergio Marchionne

Marchionne minaccia di andarsene.

“Cara Emma, voglio esprimerti il mio apprezzamento per l’impegno tuo personale e della Confindustria nella definizione di un quadro di riferimento necessario per creare le condizioni di rilancio del sistema economico del nostro Paese. L’accordo raggiunto ieri tra Confindustria, Cgil, Cisl e Uil è sicuramente un risultato di grande rilievo, perchè ha affrontato alcuni importanti nodi in materia di rappresentanza e di contratti”.

Ma non basta. La Fiat, in assenza di ulteriori passi sull’esigibilità, uscirà da Confindustria con decorrenza a partire dal primo gennaio 2012. A dirlo è il suo amministratore delegato, Sergio Marchionne, in una lettera indirizzata alla presidente degli industriali Emma Marcegaglia.

Marchionne si augura che, nei prossimi mesi, il lavoro prosegua “con ulteriori passi che ci consentano di acquisire quelle garanzie di esigibilità necessarie per la gestione degli accordi raggiunti per Pomigliano, Mirafiori e Grugliasco.

Questo ci permetterà di portare a compimento gli investimenti avviati e quelli già programmati, assicurando così al Paese una prospettiva di continuità di presenza industriale. Sono fiducioso che le nostre esigenze, che credo siano le stesse di molti altri imprenditori, saranno tenute in considerazione e che queste condizioni si realizzeranno entro la fine dell’anno”.

Ma poi arriva l’ultimatum: “Ho il dovere di informarti che in caso contrario, Fiat e Fiat Industrial saranno costrette ad uscire dal sistema confederale con decorrenza dal 1 gennaio 2012″.