- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Napoli, spenti 34 roghi

<p>Luigi De Magistris</p>

Luigi De Magistris

Napoli, spenti 34 roghi.

Ancora una notte di incendi e proteste con il blocco della circolazione a Napoli per l’emergenza rifiuti. Lo stop al traffico, con la spazzatura che ha invaso le carreggiate, si è registrato in alcune zone della città, in particolare nel quartiere di Pianura in via Montagna Spaccata, in via Foria, in corso Amedeo di Savoia, in viale Umberto Maddalena, in via Grande Archivio.

Complessivamente sono 34 i roghi di rifiuti per i quali è stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco. ?“E’ evidente che c’è una strategia dietro ai roghi e ai blocchi stradali – ha detto il sindaco De Magistris, nel commentare le azioni di protesta -. Qualunque cittadino sa che l’incendio di un cassonetto causa diossina i rifiuti incendiati diventano speciali e occorrono giorni per rimuoverli”.

Intanto resta alta la tensione anche a livello politico. Berlusconi ha annunciato nella giornata di ieri un decreto per far fronte all’emergenza, che però ha trovato lo stop della Lega.

“La responsabilità ora più che mai pesa sulle spalle del premier – ha dicjìhiarato De Magistris -. La disponibilità delle Regioni a prendere rifiuti c’è, spetta a Berlusconi fare il decreto sbloccaflussi ed evitare rischi per la salute dei napoletani”.
E, sui rischi per i cittadini, la procura di Napoli ha aperto un’inchiesta per epidemia colposa.