- Corriere2000 - http://www.corriere2000.it -

“Obama ha fallito”

<p>Barack Obama</p>

Barack Obama

“Obama ha fallito”.

Critiche a pioggia contro il presidente Usa. Il primo dibattito tra gli aspiranti alla nomination repubblicana per il 2012 è all’insegna delle tirate d’orecchie all’inquilino della Casa Bianca.

Obama non è stato capace di imprimere una svolta all’economia americana, né di far calare la disoccupazione. Si è parlato anche di aborto, immigrazione e musulmani residenti negli Stati Uniti.

In chiusura, è stata annunciata la candidatura di Michelle Bachmann, deputata che gode dell’appoggio del gruppo ultraconservatore Tea party.

Al dibattito hanno partecipato, oltre alla Bachmann, l’ex governatore del Minnesota Tim Pawlenty, l’ex-presidente della Camera dei rappresentanti Newt Gingrich, l’ex senatore Rick Santorum, il deputato Ron Paul, l’imprenditore Herman Cain e l’ex-governatore del Massachussetts Mitt Romney. Tutti contro l’operato del presidente Obama.

Per la Bachmann, “non andrà oltre il primo mandato”. Paul rincara la dose: ”Non mi viene in mente una sola cosa giusta che abbia fatto per l’economia”. E infine, l’affondo più pesante da Gingrich: “E’ contro l’occupazione, contro le aziende, contro l’America”.