- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Rifiuti, La Lega blocca il governo

<p> Silvio Berlusconi</p>

Silvio Berlusconi

Rifiuti, la Lega blocca il governo.

Il Carroccio ha imposto una radicale modifica del decreto-rifiuti. Nonostante una lunga trattativa tra Palazzo Chigi e i ministri del Carroccio, andata avanti fino a notte, il veto dei padani è stato irremovibile: niente rifiuti speciali nelle regioni del Nord. Piuttosto il Cavaliere “proclami lo stato d’emergenza e risolva in Campania un problema che è solo dei napoletani”.

Il premier l’ha definita “una posizione irresponsabile”. A colpire maggiormente Berlusconi, sarebbero state le parole di Calderoli che si è opposto all’adozione di un nuovo decreto-rifiuti, accusando il presidente del consiglio di “aver provato a truffare il Nord”, trasformando per legge i rifiuti solidi urbani in rifiuti speciali.

Il decreto è però un passo fondamentale, senza il quale le Province non possono svuotare gli Stir (gli ex impianti Cdr), premessa indispensabile per consentire un ritorno alla normalità.

Lunedì Bossi ha convocato lo stato maggiore a via Bellerio, in vista dell’appuntamento del giorno dopo a Roma, il vertice con Berlusconi, Alfano e, soprattutto, Tremonti. Sarà quella la sede per esaminare la manovra correttiva.