- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Rifiuti, più asma tra i bambini

</p>

Rifiuti a Napoli. I pediatri lanciano l’allarme: più asma tra i bambini.

Ancora roghi per le strade del capoluogo partenopeo. La rete dei medici pediatri denuncia: si registra un aumento del 10/20 % delle patologie respiratorie nei bambini.

La causa, sempre secondo i pediatri è da ricercare nella dispersione nell’aria di sostanza nocive, altamente tossiche, che si sprigionano dai roghi di immondizia.

“Da circa un anno – spiega Giuseppe Mele, presidente della Federazione italiana pediatri (Fimp) – la rete dei pediatri a Napoli ha avviato un monitoraggio per verificare l’eventuale aumento di patologie pediatriche in relazione alla questione rifiuti.

Nell’ultimo periodo si è riscontrato – denuncia – un aumento percentuale significativo di disturbi quali asma, tossi, faringiti e bronchiti asmatiche nei bambini, soprattutto in quelli più “predisposti” come, ad esempio, i bambini allergici. E la causa – sottolinea Mele – è da ricercarsi nei roghi di rifiuti che continuano a verificarsi e che sono molto tossici per le sostanze, come la diossina, che vengono prodotte a seguito della combustione della plastica”.