- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Scontro tra Bersani e Vendola

Pierluigi Bersani

Pierluigi Bersani

“Nessuna apertura, noi la Lega la sfidiamo. Nichi non capisce”.

Pierluigi Bersani replica a Nichi Vendola.

Nella mattinata, il leader di Sinistra ecologia e libertà, dal palco dell’assemblea nazionale del partito, ha attaccato il Pd definendo “incomprensibile” l’apertura mostrata verso la Lega Nord e ribadendo la sua contrarietà a qualsiasi tipo di dialogo.

“Con questo centrodestra – ha detto Vendola – è difficile che ci sia un terreno di scambio politico su qualunque questione, a parte le regole del gioco. Non c’è nessuna possibilità di interlocuzione con un partito razzista e xenofobo”.

La risposta di Bersani non si è fatta attendere.

“Dialogo o apertura alla Lega? Chi dice che non capisce, non capisce davvero. Questa è la nostra sfida alla Lega”. Così il segretario del Pd ha chiarito la posizione del partito, aggiungendo che “il manifesto con la spada di Giussano giù l’abbiamo fatto noi e non Sel”.

Bersani si riferisce al manifesto diffuso qualche mese fa come forma di protesta al processo breve, a prova della linea dura del Pd verso il Carroccio. Sopra l’immagine della spada di Giussano ricurva verso il basso, si legge “La Lega lascia libera i criminali solo per salvare Berlusconi”.