- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Viterbo sulla Guida ristoranti di Roma

<p>Francesco Battistoni</p>

Francesco Battistoni

-“La Guida Ristoranti di Roma de la Repubblica ogni anno ci regala buone novità”.

Lo ha dichiarato Francesco Battistoni, presidente della Commissione agricoltura, intervenuto oggi alla presentazione della guida 2011/2012 presso l’enoteca regionale Palatium.

“Gli oltre 3200 locali censiti rappresentano un punto fermo e una garanzia per chi sia in cerca di un ristorante con piatti tipici locali, di un’enoteca ben fornita, di un pub o locale notturno dove trascorrere una piacevole serata. Ma il volume – continua – non tralascia di segnalare fattorie Doc e agriturismo.

Il lettore può sceglierne tra oltre 240. Molti di questi sono anche in Provincia di Viterbo (tra cui 17 fattorie Doc, 12 fattorie didattiche e 45 agriturismo) – sottolinea Battistoni – dove grande è l’offerta di luoghi immersi nella natura e capaci di allietare i nostri palati con i sapori tipici della nostra agricoltura.

In questa edizione – prosegue il presidente di Commissione – Beppe Cerasa, curatore della guida, ha avuto l’intuizione di inserire una sezione dedicata ai mercati rionali, con 20 chef che ci raccontano le verdure, la frutta e le spezie. L’idea è ottima perché è proprio nei mercati rionali che i consumatori possono trovare prodotti freschi, di stagione e legati al territorio”.

Altra novità riguarda la sezione Italia in tavola, creata in occasione del 150esimo dell’unità nazionale, che propone una serie di piatti tipici, regione per regione.

“L’agricoltura – dice Battistoni – è da sempre alla base della nostra economia. L’Italia è cresciuta grazie a questo settore e sempre grazie all’agricoltura è diventata famosa in tutto il mondo per qualità e benessere alimentare. Guida ristoranti di Roma, ancora una volta, si presenta come un utile strumento di promozione delle migliori realtà di ristorazione che, coniugando tradizione ed innovazione gastronomica, rendono omaggio ai migliori frutti della nostra terra”.