- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

“Cinipide, non c’è un euro”

</p>

Riceviamo e pubblichiamo - Sulla cinipide del castagno, dalla Regione Lazio tante chiacchiere e pochi fatti. La legge regionale sulle fitopatie in agricoltura approvata a marzo interverrà infatti solo sul kiwi e non sul castagno. E’ quanto emerso all’ultima riunione della commissione Agricoltura, alla presenza dell’assessore Angela Birindelli e del presidente Francesco Battistoni.

All’atto dell’approvazione era stata sbandierata una legge che avrebbe permesso di affrontare sia la batteriosi del kiwi che la cinipide del castagno. Ora invece veniamo a sapere che i pochi fondi stanziati saranno dirottati tutti sul kiwi. Non resta nulla dunque per il castagno, che si trova in una situazione drammatica e vede anche il disinteresse del governo, che sta sottovalutando il problema e che nonostante le proteste dei castanicoltori ha stanziato solo 1 milione di euro per tutto il territorio nazionale.

Ala Regione Lazio, al di là delle dichiarazioni propagandistiche, sul castagno si naviga a vista. Non c’è un piano credibile di contrasto della malattia ma soprattutto non sono previste risorse a sostegno del comparto e del reddito dei produttori. Proporrò in sede di assestamento di bilancio, che sarà discusso nei prossimi giorni in commissione e poi in consiglio regionale, un emendamento finalizzato a uno stanziamento specifico per il settore della castanicoltura.

Giuseppe Parroncini
Consigliere regionale Pd